Sistema di qualità casa di riposo

Linee Guida

Certificazione

Il presente sistema di Qualità definisce il funzionamento e l’organizzazione della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) Le Querce – Casa dei nonni in ottemperanza ai criteri fissati dalla L.R. n. 4 del 2003 e successive modifiche e dai Decreti 90/10, 8/2011

Le R.S.A. sono strutture sanitarie residenziali socio-sanitarie, gestite da soggetti pubblici o privati, organizzate per nuclei, finalizzate a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali di recupero funzionale e di inserimento sociale nonché di prevenzione dell’aggravamento del danno funzionale per patologie croniche nei confronti di persone non autosufficienti, non assistibili a domicilio e che non necessitano di ricovero in strutture tipo ospedaliero o in centri di riabilitazione di cui all’art. 26 della L 833/78.

Le Querce casa dei nonni fa parte della R.S.A.

Per entrare a far parte di questa rete ha dovuto dimostrare di offrire un servizio ottimale, capace di rispondere in modo continuativo a tutta una serie di requisiti richiesti.

La R.S.A. ha elaborato il proprio Manuale Qualità.

Tutti gli anni l’ente certificatore verifica il mantenimento della conformità rispetto ai requisiti della norma di riferimento. È stata creata la figura del Responsabile della Qualità interno, che è garante del mantenimento degli standard di Qualità del servizio offerto.

Standard di qualità

La R.S.A. ha fissato gli standard di Qualità, cioè quegli aspetti oggettivamente importanti oppure soggettivamente percepibili come importanti, che contribuiscono a determinare nell’Ospite la percezione della qualità del servizio.

Sono stati individuati anche gli Indicatori di Qualità cioè le variabili quantitative che servono a registrare l’entità dei fenomeni ritenuti appunto “indicativi” di un fattore di qualità.

Di seguito sono elencati gli aspetti più rilevanti del servizio che costituiscono i parametri del nostro standard qualitativo.

Prendersi cura della persona nella sua interezza

Questo non significa solo erogare un servizio, ma farsi carico dell’altro con tutti i suoi bisogni che lo rendono una persona unica ed esclusiva.

Se manca una visione unitaria ed evolutiva della vita umana, in cui ogni età ha la propria bellezza, il proprio valore, il personale cammino di vita, si rischia di impiegare nell’approccio con gli anziani strategie falsamente ottimistiche o meramente consolatrici. L’obiettivo primario è invece la valorizzazione della vita dell’anziano in tutta la sua dignità. L’efficacia delle cure assistenziali passa attraverso il benessere psichico, relazionale e affettivo della persona.

È necessaria una grande passione per svolgere il lavoro di assistenza, consapevoli del privilegio e della responsabilità di accompagnare l’ultima parte della vita, importante non solo per la persona che invecchia ma anche per coloro che a lei si sono uniti nel corso della sua storia.

La capacità di comprendere i bisogni della persona e la possibilità di soddisfarli pienamente garantiscono la buona qualità di vita all’anziano assistito. Tuttavia, quando ciò non è possibile, è fondamentale ogni azione rivolta a compensare lo stato di bisogno: limitare l’handicap, rieducare le funzioni, lenire il dolore, mantenere la lucidità, il conforto e la dignità del malato non è meno importante degli sforzi verso la guarigione.

È però necessario mettersi sempre nei panni dell’altro per comprendere a fondo i suoi bisogni e i suoi desideri, per rispettarne le scelte e non sostituirsi alla sua volontà.

Tale atteggiamento da parte degli operatori d’assistenza diviene fondamentale quando ci si rivolge a persone malate, non più consapevoli di sé e che non riescono a esprimersi. “

Piccinini P., Coordinatore Assistenza

CONTATTACI SUBITO

Dal lunedì al venerdì:
dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

06.99674158

Oppure inviaci una mail

CASA DI RIPOSO ROMA

- LE QUERCE -

DOVE VIVERE SERENAMENTE
(10 MINUTI DA BRACCIANO)

CONTATTI

Via Casale delle Grazie, 4 00066 Manziana Roma
(10 minuti da Bracciano)
Tel. 06 99674158
Fax 06 99674155

DOVE SIAMO

PREVENZIONE COVID

INVIACI UNA MAIL

Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, la tua email, il tuo telefono e il tuo messaggio. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
Le Querce si impegna a fornirti informazioni scientifiche e commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.

Privacy

Info Commerciali

13 + 14 =

rsa la scelta del medico è importante per l'ospite e la sua salute

STAI ASPETTANDO di entrare in RSA a ROMA ?
o STAI cercando INFORMAZIONI sulle RSA ?

VUOI ENTRARE SENZA TEMPI DI ATTESA ?
DA NOI È POSSIBILE!

CONTATTACI SUBITO PER INFO
>06.99674158<