Contro il maltrattamento delle persone anziane:
PORTE APERTE alla Casa di Riposo Le Querce il 15 Giugno 2019

L’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) contro il maltrattamento delle persone anziane, organizza il 2° Open Day nelle RSA del Network Bollini RosaArgento, riconoscimento assegnato dal 2016 alle strutture pubbliche o private accreditate attente alla salute, al benessere e alla dignità dei propri ospiti, rappresentati soprattutto da donne. 

Una giornata a porte aperte dove le famiglie e i caregiver avranno l’occasione di visitare i luoghi di cura, conoscerne i servizi offerti e le modalità di presa in carico degli ospiti, con l’obiettivo di scegliere in modo consapevole il luogo di cura per i loro cari.

A partire dal 27 maggio sarà disponibile sul sito www.bollinirosargento.it un motore di ricerca per consultare i servizi offerti dalle strutture come visite guidate all’interno dell’RSA, iniziative, attività e eventi gratuiti.

“Per il secondo anno abbiamo deciso di lanciare un Open day, coinvolgendo le RSA premiate con i Bollini RosaArgento nella Giornata Mondiale contro il maltrattamento delle persone anzianeLo scenario è quello di un aumento della popolazione anziana, delle malattie croniche e quindi dei loro bisogni assistenziali. Le proiezioni ISTAT indicano che gli ultra 65enni nel 2028 saranno pari al 26% della popolazione, mentre nel 2038 saranno oltre 18,6 milioni ovvero il 31% degli italiani. Questo comporta che le famiglie dovranno sempre più identificare soluzioni assistenziali adeguate stante la sovente impossibilità di gestire a casa un anziano non più autosufficiente. Questo Open Day a cui hanno aderito oltre 70 RSA delle 153 complessive premiate con i Bollini RosaArgento, offre la possibilità alle famiglie di visitarle scoprendo i servizi che offrono e i criteri che applicano nell’assistenza e nella cura degli anziani“.
Commenta Francesca Merzagora, Presidente Onda.

Le Querce – Casa dei Nonni, premiata nel 2019 con il massimo riconoscimento dei 3 tre bollini RosaArgento, ha accolto con entusiasmo l’opportunità di aprire le sue porte alla popolazione di Manziana e dintorni per farsi conoscere meglio e per ribadire il suo impegno ad offrire una assistenza di qualità che pone al centro l’ospite e i suoi bisogni.

L’iniziativa gode del patrocinio di AIP, Associazione Italiana Psicogeriatria, FNOPI, Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, Senior Italia FederAnziani, SIGG, Società Italiana di Gerontologia e Geriatria ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Errekappa e Sandoz.

Per partecipare alla giornata compila il form qui sotto e sarai ricontattato per confermare la tua partecipazione

ISCRIZIONE OPEND DAY

12 + 1 =

Programma 2° Open Day nelle RSA del Network Bollini Rosa-Argento

Sabato 15 giugno ore 10-12

Salone del 3° piano

10,00 presentazione dei Bolini RosaArgento e della RSA Le Querce – i nostri servizi e i nostri criteri nell’assistenza e nella cura degli anziani. Le attività socio-ricreative e i nostri scambi con il territorio. 

A cura di Plinio Piccinini – Coordinatore Assistenza e rapporti con le Famiglie

Lucia Moretti – Dirigente Infermieristica

10,30 Tempo per la discussione

11,00 Visita guidata della Struttura

11,30 Aperitivo

Per partecipare alla giornata compila il form qui sotto e sarai ricontattato per confermare la tua partecipazione

ISCRIZIONE OPEND DAY

13 + 11 =

STAI ASPETTANDO di entrare
in RSA a ROMA?
o STAI cerCANDO INFORMAZIONI
sulle RSA?

VUOI ENTRARE SENZA TEMPI DI ATTESA?
DA NOI È POSSIBILE FARLO IN SICUREZZA!
(tutti i nostri ospiti sono vaccinati)

CONTATTACI SUBITO PER INFO

>0699674158<