Il 21 febbraio presso Le Querce – La Casa dei Nonni parte il progetto “E’ Tempo di Fiabe”. A questo progetto INTERGENERAZIONALE patrocinato dal Comune di Manziana partecipano gli ospiti di Le Querce e i bambini dell’Istituto Comprensivo Manziana.

Il progetto, inserito nel programma delle attività socio- ricreative della struttura, è nato dalla riflessione dell’ assistente sociale, dott.ssa Valentina Musio e della psicologa, dott.ssa Silvia Pacella, sull’importanza del dialogo tra le diverse generazioni, per alimentare la continuità delle tradizioni e della cultura territoriale, nonché stimolare e coinvolgere anziani e bambini gli uni grazie alla presenza degli altri.

Negli ultimi anni la nostra cultura, soprattutto con il diffondersi dell’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione, sembra aver dimenticato la funzione terapeutica della narrazione. Ciò che è andato perduto non sono tanto le fiabe di per sé, che si trovano oggi raccontate in numerosi film per bambini, ma quel prezioso ed intimo momento in cui adulto e bambino entrano reciprocamente in contatto tramite un’interazione diretta costituita dal racconto e dai suoi connotati affettivi ed emozionali.

Attraverso le fiabe si intende sperimentare il confronto tra generazioni, in chiave di reciprocità, al fine di creare scambio vitale tra anziani e bambini.

Il progetto si svilupperà in tre incontri durante i quali bambini e anziani si racconteranno attraverso fiabe da condividere: gli anziani racconteranno una fiaba dei loro tempi e i bambini una moderna. La fusione di queste darà vita ad un nuovo racconto che verrà rappresentato graficamente e messo poi in scena nell’ultimo incontro.”

Con il procedere delle settimane vi racconteremo come sta andando … e alla fine pubblicheremo la nuova fiaba inedita, perciò continuate a seguirci!

CASA DI RIPOSO ROMA

- LE QUERCE -

DOVE VIVERE SERENAMENTE
(10 MINUTI DA BRACCIANO)

CONTATTI

Via Casale delle Grazie, 4 00066 Manziana Roma
(10 minuti da Bracciano)
Tel. 06 99674158
Fax 06 99674155

DOVE SIAMO

PREVENZIONE COVID

INVIACI UNA MAIL

Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, la tua email, il tuo telefono e il tuo messaggio. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
Le Querce si impegna a fornirti informazioni scientifiche e commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.

Privacy

Info Commerciali

6 + 6 =

STAI ASPETTANDO di entrare
in RSA a ROMA?
o STAI cerCANDO INFORMAZIONI
sulle RSA?

VUOI ENTRARE SENZA TEMPI DI ATTESA?
DA NOI È POSSIBILE FARLO IN SICUREZZA!
(tutti i nostri ospiti sono vaccinati)

CONTATTACI SUBITO PER INFO

>0699674158<